Curriculum e Repertorio

“Rosaria Angotti, musicista eclettica, oltre che interprete d’Opera e di musica da camera dal periodo barocco al romantico, è affascinata dalle contaminazioni con la contemporaneità e la tradizione popolare.”

SerieCantares_RosariaAngotti_LucianoBellini_PorVitorJorge-12-1
Serie Cantares_RosariaAngotti, Sala Cecilia Meireles – Rio de Janeiro

Conseguita la maturità classica, prosegue gli studi in Scienze e Tecniche psicologiche intraprendendo in seguito il biennio di specializzazione superiore in Musicoterapia presso il Conservatorio Alfredo Casella dell’Aquila.

Inizia gli studi musicali grazie allo stimolo e alla guida paterna.
Si diploma in PIANOFORTE presso il Conservatorio di Musica S. Cecilia in Roma sotto la guida dei Maestri Benigno Benigni e Francesco Martucci. Si avvia quindi allo studio del CANTO e si diploma con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio A.Casella de L’Aquila sotto la guida del M° Antonella Cesari. In seguito consegue il Biennio di II Livello in MUSICA VOCALE DA CAMERA con votazione 110/110 lode e menzione d’onore.

In seguito si perfeziona nel repertorio operistico e cameristico con Monica Bacelli, Elizabeth Norberg-Schulz, Irwin Gage, Lella Cuberli, Carlo Desderi, Renato Bruson, Edda Moser, Cinzia Forte, Sonia Prina, Donata D’Annunzio Lombardi.

Le sue esibizioni da solista iniziano sin dai primi anni di studio.

Nel 2011 si esibisce in uno spettacolo di musiche barocche ideato da Monica Bacelli presso l’Accademia Filarmonica Romana (dove si esibirà nel 2012 e nel 2013 con il pianista Francesco Micozzi in due concerti di Musica da camera: una selezione di Lieder e brani da camera francesi, e un concerto sul tema dell’amore “I Profumi di Eros” inserito nella rassegna Il Bosco di Eros). Numerosi da allora i concerti da camera e i recital operistici nelle Sale concertistiche romane e nei teatri italiani.

Rosaria AngottiNel 2012 debutta nel ruolo di Merlina ne L’impresario in angustie di Cimarosa, e nel ruolo della Mamma in Hansel e Gretel di Humperdinck presso il teatro comunale di L’Aquila e il Teatro comunale di Atri.
Nel 2013 si esibisce in un Recital di arie di belcanto con il pianista Francesco Micozzi presso il Teatro Rossini di Gioia del Colle, canta inoltre la Messa dell’Incoronazione di Mozart con l’Orchestra Sinfonica d’Abruzzo sotto la direzione del M° Carlo Goldstein; nello stesso anno fa il suo debutto al Teatro dell’Opera di Roma e al Teatro Verdi di Trieste in una tornée europea verdiana cantando alcuni estratti dalla Traviata tra cui E’ strano… sempre libera, sotto la direzione del M°Antonino Fogliani; nello stesso anno tiene il suo primo concerto all’estero a Strasburgo presso Les Palais des Fetes accompagnata dall’Orchestre de Jeunes de Strasbourg.

Nel 2014 vince il Concorso Comunità europea di Spoleto e debutta il ruolo di Lauretta in Gianni Schicchi di Puccini e il ruolo di Ann in Alfred Alfred di Donatoni nei teatri umbri tra cui il Teatro Lirico Belli di Spoleto e il Teatro Morlacchi di Perugia sotto la direzione del M° Marco Angius; nello stesso anno debutta il ruolo di Adina in Elisir d’amore di Donizetti, inoltre si esibisce per la prima volta in Russia in un Recital belcantistico presso l’istituto di Musica Gavrilin di Vologda.

Nel 2015 canta il Requiem KV 626 di Mozart nella Cattedrale di Salisburgo, e il Magnificat BWV 243 di Bach con l’Orchestra Sinfonica d’Abruzzo presso il Teatro comunale di L’Aquila e il Teatro Flavio Vespasiano di Rieti; nello stesso anno debutta in un’opera contemporanea di Stefano Taglietti e Carlo Pasquini Idroscalo Pasolini nel ruolo di Maria Callas presso il Cantiere Internazionale delle Arti di Montepulciano; debutta inoltre nel ruolo di Musetta in Bohème di Puccini diretta dal M° Carlo Palleschi e nel ruolo di Carlotta in La finta tedesca di Hasse, presso il Teatro Lirico sperimentale di Spoleto.

Rosaria Angotti - Bohème - Operagalla 2018 - Norway
Rosaria Angotti – Bohème – Operagalla 2018 – Norway

Nel 2016 si esibisce in un concerto sulla figura di Ofelia presso il Teatro di Villa Torlonia in Roma con il pianista Francesco Micozzi e successivamente in un concerto con ensemble barocco presso il Teatro Palladium di Roma.                                                                            Nello stesso anno debutta il ruolo di  Belinda nel Didone e Enea di Purcell in una rappresentazione in forma di concerto nelle Sale romane e canta il Requiem di Fauré con l’Orchestra di Padova e del Veneto sotto la direzione del M° Filippo Maria Bressan; inoltre si esibisce in due opere contemporanee presso la Biennale di Venezia: Troposfera (di Francesco Ciurlo) nel ruolo di Dalia e Il flauto tragico (di Roberto Vetrano) nel ruolo de La Direttrice

Orlando Paladino
Orlando Paladino

Nel 2017 debutta il ruolo di Angelica nell’ Orlando Paladino di Haydn in una produzione dell’Opera di Fribourg che la vedrà protagonista in una tournée svizzera presso Le Théatre de l’Equilibre di Fribourg, la Salle CO2 di Tour de Treme e l’Opera di Lausanne, sotto la direzione di Laurent Gendre la regia di Cédric Dorier.

Orlando Paladino
Orlando Paladino

Nel 2018 debutta per la seconda volta nel ruolo di Musetta in una Bohème norvegese presso «Operagalla» Stavanger Konserthus ed il Sandnes Kulturhus sotto la direzione artistica di Elizabeth Norberg Schulz, diretta dal M° Gabriele Bonolis e Rocco Pugliese alla regia; nello stesso anno debutta il ruolo di Violetta Valery nella Traviata di Giuseppe Verdi presso il Festival di Noicattaro Lirica, regia di Katia Ricciarelli. Sempre nel 2018 debutta due prime internazionali presso la Biennale di Venezia (Push! di Zambon/Guzzon e Rodi, Rodi! Morsicchia, la casina chi rosicchia? di Avramidou/D’Amico); si esibisce nuovamente con l’OPV sotto la direzione del M°Angius in due Concerti di Natale (Pergolesi e Dallapiccola).

Nel 2019 debutta il ruolo di Agata ne Le Cantatrici villane di V. Fioravanti sotto la direzione del M° Donato Renzetti nella I Edizione del Raro Festival di Arezzo, regia Paolo Gavazzeni e Piero Maranghi.

Nel 2021 debutta come protagonista nell’Opera La bestia dentro di Francesco Leineri, interpretando Teresa.

Nel 2022 inizia la sua collaborazione con il M° Luciano Bellini con il quale farà una tournée in Brasile presso la prestigiosa Sala Cecilia Meireles di Rio de Janeiro, in programma Musica italiana del ‘900. Nello stesso anno debutta presso il Teatro Olimpico di Roma come Soprano e vocal performer ad ampio spettro, nello spettacolo Cinémagique dei Disguido insieme alla Cinemagic Orchestra di cui è la fondatrice, proponendo un vasto repertorio di musiche da film.

Nel 2023 torna presso l’Accademia Filarmonica Romana debuttando la rocambolesca Mysteries of the macabre di Ligeti con il pianista Jacopo Petrucci. Nello stesso anno, insieme alla pianista Tiziana Cosentino, avvia un progetto su Goffredo Petrassi proponendo in vari concerti I Canti della Campagna romana, progetto che la vedrà nuovamente protagonista nel 2024. Nello stesso anno torna in scena con il pianista Francesco Micozzi in un recital di musica da camera sulla liederistica schubertiana presso la stagione di Roma Tre Orchestra.

Nel Gennaio 2024 debutta nel Prometeo di Luigi Nono, una produzione della Biennale di Venezia, con la OPV diretta da Marco Angius. Nello stesso anno incide un disco con la casa discografica Da Vinci sull’integrale dei Canti della Campagna Romana con Tiziana Cosentino al pianoforte.

SerieCantares_RosariaAngotti_LucianoBellini_PorVitorJorge-2
SerieCantares_RosariaAngotti_LucianoBellini_PorVitorJorge

Dal 2020 ha in attivo uno spettacolo sulla tradizione popolare del Sud Italia con l’attore Paolo Cutuli (Mio Sud) e un Duo (Echi Musicali) sul canto d’amore che attraversa varie epoche e stili, con il pianista e polistrumentista Emanuele Bruno.

Echi Musicali - Rosaria Angotti, Emanuele Bruno
Echi Musicali – Rosaria Angotti, Emanuele Bruno
MIO SUD - Rosaria Angotti/Paolo Cutuli
MIO SUD – Rosaria Angotti/Paolo Cutuli

Vincitrice di numerosi Concorsi Nazionali ed Internazionali come solista e in Duo da Camera con il Pianista Francesco Micozzi:

Nel 2012 vince il primo premio assoluto del Concorso Pietro Argento (Sez. Canto lirico, Musica vocale da camera e Premio della critica); sempre nel 2012 vince il Concorso Lauri Volpi (Sez. Liederistica).

Nel 2013 vince il Premio Verdi – Premio nazionale delle Arti presso Bergamo.

Nel 2014 vince il Concorso Comunità Europea di Spoleto.

Nel 2015 è unica finalista italiana al Concorso Viñas di Barcellona.

Ama condividere la sua passione e conoscenza musicale con i suoi alunni: insegna Pianoforte dal 2007 e Canto dal 2013.

Ha cantato sotto la direzione di Marco Angius, Donato Renzetti, Marco Scogna, Carlo Goldstein, Antonino Fogliani, Carlo Palleschi, Filippo Maria Bressan, Laurent Gendre, Alessandro Cadario, Mattehieu Mantanus, Gabriele Bonolis, Giovanni Rinaldi.

Tra i vari musicisti, registi e compositori ha collaborato con Gabriele Benigni, Stefano Taglietti, Simone Vallerotonda, Monaldo Braconi, Daniela Petracchi, Myriam Del Ton, Tiziana Cosentino, Marta Rossi, Paolo Rossi, Massimo Carrano, Antonella Ciccozzi, Paolo Tagliapietra, Michele Carreca, Carlo Pasquini, Cedric Dorier, Simone Pintor, Roberto Vetrano, Francesco Ciurlo, Giorgio Bongiovanni, Luca Bargagna, Rocco Pugliese, Lorenzo Acquaviva, Katia Ricciarelli, Lidia Dottore.

Produzioni d’Opera contemporanee e del ‘900 Rosaria Angotti, soprano – Showreel Opera del ‘900 (youtube.com)

Selezione LIGETI “Mysteries of the macabre” 2022 Ligeti, Mysteries of the macabre – Rosaria Angotti, Soprano/ Jacopo Petrucci, pianoforte (youtube.com)

Showreel Concerto Sala Cecilia Meireles – Rio de Janeiro 2022 Rosaria Angotti, soprano/ Luciano Bellini, pianoforte – Musica italiana del ‘900 (youtube.com)

Produzioni d’Opera dal barocco al Contemporaneo Rosaria Angotti, soprano – Showreel Produzioni d’Opera dal Barocco al ‘900 (youtube.com)

Rosaria AngottiIl suo repertorio spazia dal ‘700 alla musica contemporanea e del ‘900, dalla liederistica alla musica da camera italiana e francese.

Visualizza il Repertorio